Il pennello per fondotinta è forse il pennello per la base più importante. Trovare il migliore pennello da fondotinta non è facile, non solo perchè in commercio ne esistono tantissimi (sia pennelli trucco professionali che pennelli economici), ma anche e soprattutto perchè il pennello da fondotinta deve tener conto del tipo di prodotto che andiamo ad applicare (fondotinta liquido, fondotinta minerale ecc…) e del tipo di finitura.
Qui sotto trovi i migliori pennelli da fondotinta su Amazon per ottenere una base perfetta.
Pennello fondotinta liquido
Pennello fondotinta Kabuki / pennello per fondotinta minerale / pennello per fondotinta in polvere
Il pennello Kabuki è una tra le scelte migliori per chi cerca un pennello per fondotinta minerale. I pennelli che vi ho elencato qui sotto possono essere utilizzati con un fondotinta minerale in polvere oppure con un fondotinta minerale liquido. Nel caso utilizziate un fondotinta minerale in polvere potete leggermente inumidire le setole del pennello con un po’ di spray trucco, un idrolato o della semplice acqua.
Fondotinta minerale liquido
Se sei alla ricerca di un buon fondotinta minerale liquido posso consigliarti:
Pennello fondotinta piatto
Questo pennello è il primo pennello in cui vi imbatterete se cercate tra i pennelli per fondotinta liquido.
Pennello fondotinta Real Techniques
Pennelli Real Techniques opinioni
Personalmente adoro i pennelli Real Techniques. Ho iniziato con il pennello da fondotinta Face Expert che uso ancora dopo 5 anni quindi ho acquistato anche quello da cipria. Vi posso dire che:
- hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo
- sono molto resistenti e morbidi
- sono sempre più facili da reperire
Pennelli fondotinta Kiko
I pennelli fondotinta Kiko sono acquistabili online oppure nei negozi tradizionali. Hanno un prezzo compreso tra le 8 e le 15 euro.
- Face 06 Sponge Core Foundation Brush. Pennello flat top a sezione tonda con cuore in spugna e setole sintetiche. Ideale per fondotinta liquidi e fluidi.
- Face 05 Round Foundation Brush. Pennello tondo a taglio piatto per fondotinta in mousse o liquido. Fibre sintetiche.
- Face 04 Stippling Foundation Brush. Stippling Brush duo fibre a sezione tonda per fondotinta in crema o liquidi.
- Face 03 Flat Foundation Brush. Pennello piatto per fondotinta liquido o in crema.
- Smart Foundation Brush 101. Pennello piatto per fondotinta liquido o in crema.
Il pennello da fondotinta è forse uno dei pennelli più difficile da scegliere, perchè come detto sopra entrano in gioco numerosi fattori.
Se scelta del vostro pennello da fondotinta è orientata dal tipo di fondotinta che andate ad utilizzare allora ecco come dovete muovervi:
- Fondotinta Liquido: vanno bene i pennelli piatti, quelli a sezione tonta o i duo fibre
- Fondotinta Compatto: vanno bene i pennelli a sezione tonda o pennello in stile Kabuki ma con manico Lungo
- Fondotinta In polvere sfusa (fondotinta minerale) o compatta: vanno bene i pennelli a sezione tonda o i pennelli Kabuki.
Se usate il fondotinta minerale in polvere, il pennello Kabuki che usate come pennello da fondotinta può essere utilizzato sia asciutto che bagnato. Se decidete di usarlo bagnato potete utilizzare della semplice acqua, uno spray cosmetico, dell’acqua termale oppure un idrolato. Se utilizzate un pennello kabuki bagnato potrete ottenere una coprenza molto maggiore.
A proposito di comprenza, essa è il secondo fattore da tenere in considerazione nella scelta del pennello da fondotinta. In generale
- Copertura normale: pennello piatto
- Copertura da media ad alta: pennello a sezione tonda o kabuki
- Copertura leggera: il pennello due fiber garantisce infatti un finish naturale
Fondotinta coprenza modulabile: che pennello usare
Sentiamo spesso parlare di fondotinta con coprenza modulabile, ovvero fondotinta che è possibile stratificare per raggiungere il livello di coprenza desiderato. Se volete stratificare il prodotto potete utilizzare:
- pennello piatto
- pennello duo fibre
- beauty sponge
Da evitare invence
- pennello tondo
- pennello kabuki o flatbuki
Visto che l’abbiamo già nominato due volte all’interno di questo articolo, ci soffermiamo un attimo sul pennello da fondotinta duo fibre. Si tratta di un pennello con delle setole disposte in modo molto vaporoso, setole caratterizzate da due tipi di fibre che ne gli garantiscono il caratteristico aspetto bi-color. È un pennello ideale se volete ottenere una copertura molto leggera, quasi aerografata. Come potete capire quindi non è un pennello ideale per chi ha la pelle con molte imperfezioni che vanno coperte alla perfezione. Si presta anche all’applicazione del fondotinta in mousse soprattutto se il diametro del pennello è molto ridotta. Il pennello duo fibre va usato con piccoli sfioramenti circolari. Non fate l’errore di “tirare” il fondotinta come se steste usando il pennello piatto.
A proposito del pennello piatto o a lingua di gatto, è indubbiamente il primo pennello per fondotinta a cui si tende ad approcciarsi, almeno per me è stato così. Può rivelarsi utile per iniziare ad avvicinarsi al mondo dei pennelli viso ma ben presto vi accorgerete che c’è di meglio, in quanto non regala particolari vantaggi a livello di stesura.
Il pennello buffer tondo per fondotinta garantisce una copertura da media a medio alta ed è l’ideale se volete applicare il fondotinta in modo veloce ma soddisfacente. Si presta sia all’applicazione dei fondotinta che delle BB Cream. Il pennello a sezione tonda permette di applicare il fondotinta con piccoli movimenti circolari dal centro del viso verso l’esterno. Badate bene a non “lavorare” troppo il fondotinta su un punto del viso onde evitare l’antiestetico effetto mascherone.
Un altro fattore che entra in gioco quando volete capire quale pennello per stendere il fondotinta fa al caso vostro, è il tempo. In breve:
- se avete poco tempo: kabuki, flatbuki, pennello ovale spazzola
- se avete abbastanza tempo: pennello piatto, duo fibre o pennello buffer a sezione tonda
- se avete tutto il tempo che volete: spugnetta a uovo in stile Beauty Blender (in inglese beauty sponge)
Pennelli fondotinta Neve Cosmetics
I pennelli da fondotinta Neve Cosmetics non sono acquistabili su Amazon ma sul sito ufficiale TruccoMinerale.it e sono:
- PENNELLO AZALEA MERGE
- PENNELLO AZALEA FLAT
- PENNELLO CRYSTAL BASE
- PENNELLO CRYSTAL FLAT
- PENNELLO PURPLE FLAT
- PENNELLO RED AMPLIFY
- PENNELLO LIME FOUNDATION
- FOXBUKI
- PENNELLO KABUKI
- PENNELLO CRIMSON DIFFUSER
- PENNELLO CRYSTAL MAXIBUKI
Pennelli fondotinta MAC
I pennelli da fondotinta MAC Cosmetics sono una vera e propria istituzione, tra i preferiti da makeup artist ed influencer. Tra i pennelli MAC da fondotinta più desiderati:
- 197S DUO FIBRE SQUARE
- 170 SYNTHETIC ROUNDED SLANT BRUSH
- 125S SPLIT FIBRE DENSE FACE
- 187S DUO FIBRE FACE
- 191 SQUARE FOUNDATION BRUSH
- 141 SYNTHETIC FACE FAN BRUSH
Pennelli da fondotinta a confronto: guarda il video
Migliore pennello fondotinta
Tra i vari accessori provati per la stesura della base trucco il miglior pennello da fondotinta per me rimane il pennello da fondotinta Real Techniques.
Recensioni pennelli fondotinta
Qui sotto trovi un po’ di recensioni di pennelli fondotinta pubblicate in questo sito.
- Foundation Blender di Real Techniques
- Pennelli fondotinta elettrici Magnitone e Clarisonic
- Face Expert Brush Real Techniques
Pennello da fondotinta e beauty sponge
Non dobbiamo pensare che il pennello da fondotinta e la beauty sponge ovvero la spugnetta da fondotinta in stile Beauty Blender vadano utilizzati ad esclusione. Dopo aver utilizzato il pennello per mettere il fondotinta potete per esempio utilizzare la spugnetta pulita:
- Nei punti in cui il fondotinta deve aderire meglio alla pelle
- Nei punti in cui il pennello ha lasciato delle strisciate o l’applicazione non è stata ottimale.
Utilizzare le dita per applicare il fondotinta.
Dopo aver parlato in lungo ed in largo di come applicare il fondotinta con il pennello, forse sarai un po’ a disagio a nominare le dita o le mani per applicare il fondotinta.
Mettere il fondotinta con le dita ha degli svantaggi e dei vantaggi.
Vantaggi:
- puoi controllare quanto prodotto prelevi e dove lo applichi
- grazie al calore delle mani “scalderai” il fondotinta facendolo diventare un po’ più liquido
Svantaggi:
- l’applicazione del fondotinta con le dita non si presta all’uso di tutti i prodotti. Per esempio sarebbe quasi impossibile, o per lo meno richiedere molto tempo, l’applicazione di un fondotinta in polvere compatto o minerale
- dovete sempre essere certe di avere le mani pulite ed accertarvi a fine applicazione di lavarle ancora una volta molto bene
- non garantisce un’applicazione uniforme.
Setole naturali o sintetiche
Il mercato dei pennelli è nato sicuramente in relazione ai pennelli in pelo animale (martora, di pony, di zibellino, di scoiattolo o di capra). Ma se portate avanti uno stile di vita cruelty free, probabilmente state cercando dei pennelli da trucco vegan realizzati in fibre vegetali oppure in fibre sintetiche come il Nylon o Taklon.
Come pulire pennello fondotinta
Il pennello da fondotinta si sporca molto ed entra in contatto con molti microbi, quelli presenti sul nostro viso. Per questo motivo imparate subito che una corretta pulizia dei pennelli da trucco è fondamentale.