Il pennello da cipria è il pennello che consente di rifinire e fissare la base trucco. Con un pennello per cipria potete applicare molti tipi di ciprie: la cipria compatta, la cipria in polvere, quella minerale ma anche della semplice polvere di riso. Molte persone utilizzano come pennello da cipria in pennello kabuki, un pennello ideale soprattutto per il trucco minerale.
Setting brush
Quando pensiamo a come deve il pennello per la cipria, ce lo immaginiamo di grandi dimensioni, morbido e flessibile, come un po’ tutti i pennelli per le polveri ma non è esattamente così. Esistono anche i setting brush, dei pennelli per fissare la base in punti che richiedono un pennello piccolo e preciso. Il setting brush è perfetto come pennello cipria per contorno occhi o per andare a fissare il trucco nella zona T, se non volete applicare la cipria su tutto il viso perché avete la pelle secca. Il setting brush come dice la parola stessa, serve a fissare il trucco viso. Può essere utilizzato per l’applicazione di ciprie opacizzanti, compatte o in polvere, ma è particolarmente valido per rimuovere l’eccesso di cipria in polvere libera quando facciamo il baking.
Il migliore pennello da cipria dovrebbe essere praticamente eterno, avere un’impugnatura robusta e non perdere setole.
Il pennello da cipria è il pennello che non dovrebbe mai mancare nella vostra collezione di pennelli. È sicuramente da preferire al piumino per l’applicazione della cipria se volete un finish setoso ed una base impalpabile. Il piumino invece lo potete destinare ai ritocchi oppure per fissare basi trucco con una grande stratificazione di prodotti (come nel caso del contouring in crema).
I due elementi chiave di un buon pennello da cipria sono la morbidezza delle setole (pensiamo a quanto il pennello deve essere delicato sul viso) e la solidità dell’impugnatura che deve favorire una presa salda sul pennello e che deve permetterci di procedere in modo piuttosto rapido.
È possibile scegliere tra tre grandi tipologie di pennelli: i pennelli kabuki, i pennello all over (ideali per applicare la cipria su tutto il viso) ed i setting brush (pensati per applicare la cipria in punti specifici ed aree molto ristrette). Tra i pennelli all over potete trovare anche pennelli dalla forma angolata ideali per lavorare con la cipria compatta.
Esistono anche i pennelli cipria retrattili che risultano particolarmente utili da tenere in borsetta per i ritocchi.
Tra i pennelli cipria i marchi più popolari sono: Kiko, Sephora, Essence, Wycon.