I pennelli occhi sono gli strumenti che permettono di trasformare un bello sguardo, in una sguardo “wow!”. Utilizzare i pennelli occhi al posto degli applicatori in spugna di consente di avere un maggior controllo sugli ombretti siano essi compatti, in polvere o cremosi. Trovare il pennello occhi che fa per voi non è affatto semplice perchè ne esistono un’infinità a seconda del tipo di prodotto che andiamo ad utilizzare ma anche in base al tipo di applicazione che dobbiamo eseguire. Esistono pennelli per creare i punti luce, pennello all over, pennelli da sfumatura, pennelli a punta e pennelli specifici per la piega dell’occhio.
Di pennelli occhi ne esistono un infinità. Il mio consiglio, se vi addentrate per la prima volta nel mondo dei pennelli da trucco, è quello di comprarvi un set di pennelli occhi da più pezzi e poi comprare dei pennelli singoli a seconda delle vostre necessità.
Pennelli ombretto singoli e duo
Set pennelli occhi
Pennelli per occhi: le tipologie e le loro funzioni
Di pennelli occhi come dicevo ne esistono molti e, a di la dei diversi materiali di setole, ghiera ed manico si distinguono per le loro funzioni le vediamo insieme. Vi metterò il nome in inglese in modo tale che possiate cercarli anche online.
Eyeshadow Stamp Brush. È un pennello con setole spesse e compatte che serve a raccogliere un sacco di prodotto e magari andarlo a lavorare nel coperchio dell’ombretto. È l’ideale se in un colpo solo, volete ottenere un bel colpo di colore.
Medium Eyeshadow Brush È un pennello di dimensioni medie ideale se sei alla prime armi. Favoloso per usare gli ombretti medio chiari e per raccogliere il perfetto quantitativo di prodotto.
Eye Contour Brush Con le sue setole morbide disposte leggermente a ventaglio, questo pennello è perfetto per tracciare il contorno dell’occhio e stendere l’ombretto verso l’esterno.
Eye Blender Brush. Il pennello da sfumatura per eccellenza. Setole morbidissime e leggermente disposte a cono che consentono di sfumare gli ombretti alla perfezione in modo graduale.
Contoured Blending Brush. Come nel caso precedente anche questo è un pennello trucco per sfumare ma a differenza del precedente ha una punta precisa ed allungata perfetta per lavorare in spazi molto piccoli.
Flat Blending Brush. È un pennello con setole rigide che consente di lavorare con precisione anche con colori intensi. Limita al minimo il fall out e bagnato è l’ideale anche per lavorare con ombretti cotti o con ombretti minerali in polvere.
Pen Brush. Pennello a pennello a penna è l’ideale per lavorare con precisione sulle sfumature. È sicuramente il pennello da sfumatura che preferisco. Allo stesso tempo è il perfetto pennello per sfumare la matita occhi.
Cut Crease Brush. È un pennello trucco per sfumare gli ombretti nella piega dell’occhio e realizzare il classico loce “cut crease” tipico degli anni ’60.
Pennello per sfumare matita occhi
Lo SmudgeEye Brush consente di fare fondamentalmente due cose:
- sfumare la matita occhi
- sfumare gli ombretti scuri all’attaccatura delle ciglia inferiori o superiori, questo perchè grazie alle sue setole corte cattura l’ombretto e non lo lascia cadere dando luogo al fastidioso fenomeno del fall out.
I pennelli occhi ovviamente vanno lavati accuratamente per evitare trasmettano batteri ed infezioni agli occhi (come la congiuntivite). Potete pulirli con acqua e sapone oppure con un detergente spray. Se il pennello occhi è solo sporco di ombretti medio chiari, potete anche pulirlo a secco strofinandolo su un pezzo di carta assorbente un po’ ruvida.
Come è composto l’occhio
Qui sotto ti riporto il diagramma dell’occhio con i nomi delle parti che lo compongono in italiano ed inglese. Ti aiuterà a capire dove utilizzare i diversi pennelli occhi.
- Osso sopraccigliare – Brow bone
- Palpebra superiore – Upper Lid
- Angolo interno – Inner corner
- Linea delle ciglia superiori – Upper lash line
- Piega dell’occhio – Crease
- Linea delle ciglia inferiori – Lower lash line
- Rima inferiore dell’occhi – Waterline
- Angolo esterno – Outer corner
Come sfumare gli ombretti
È impossibile ambire ad un trucco occhi sfumato senza sapere come sfumare l’ombretto. Su Youtube avrai sicuramente visto mille tutorial, guide e step by step che ti insegnano a sfumare ombretto ed altri prodotti makeup per gli occhi. Io preferisco linkarti qui sotto un corso di makeup che ho seguito personalmente per migliorare il mio livello.